Negli ultimi anni, ho svolto esperienze professionali sia in Italia sia all’estero, collaborando a progetti di ricerca inerenti i fattori predisponenti la demenza di Alzheimer all’interno di diverse università europee, tra cui la Ghent University (Belgio), l’Universalità Autonoma di Barcellona (Spagna), l’Università di Bologna (Italia), la Sheffield University (Regno Unito) e la Karlova University (Repubblica Ceca).
Sono co-autrice di libri inerenti le neuroscienze cognitive e la neuropsicologia clinica.
Lavoro come libera professionista occupandomi di valutazione, inquadramento diagnostico e riabilitazione cognitiva in persone adulte ed anziane con deterioramento cognitivo dovuto a cerebrolesione acquisita o a patologie neurodegenerative, in particolare di tipo alzheimeriano.
Mi occupo inoltre di servizi di psicoeducazione e supporto psicologico ai famigliari dei pazienti affetti da demenza di Alzheimer.
Sono socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia), della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e della Società EMDR Italia.
Svolgo attività come formatore e docente per diversi enti di formazione pubblici e privati e sono autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia positiva.
Sono co-redattore del Journal scientifico RISU – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo.
Formazione
Sono Psicologa a indirizzo neuropsicologico, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna, con numero 10007
Mi sono laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica nel 2016 presso l’Università di Bologna.
Contact Form