La nostra équipe di specialisti dell’età evolutiva ha tra i suoi obiettivi la prevenzione, la diagnosi precoce, la terapia e la riabilitazione cognitiva di bambini ed adolescenti.
Per progettare un intervento psicologico specifico per l’età evolutiva è necessario un percorso di assessment psicodiagnostico che prevede:
Primi colloqui con entrambi i genitori in cui viene approfondita la problematica attuale. Vengono raccolte informazioni generali sulla sua storia di sviluppo e sulle sue relazioni familiari, le motivazioni per le quali è stato contattato il professionista e la reale necessità di un percorso di psicoterapia.
Compilazione di interviste e questionari, sia per i genitori sia per i bambini ed eventualmente per i loro insegnanti.
Se necessario, seguono alcuni incontri di valutazione con il bambino, in cui vengono approfonditi gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi, comportamentali e relazionali.
I risultati della valutazione vengono condivisi con i genitori in un colloquio finale volto a fornire una chiave di lettura delle difficoltà del figlio e ad impostare un percorso finalizzato al miglioramento della situazione.