Contrariamente a quanto si pensa, il sonno dei neonati è diverso da quello degli adulti.
Il sonno per il bambino infatti, oltre a garantire il recupero dalle fatiche della giornata, ne rafforza il sistema immunitario e ne garantisce la crescita neurologica. E’ stato calcolato che, nelle notti in cui si perdono più di tre ore di sonno, il livello degli anticorpi delle persone adulte diminuisce di circa un terzo: questo ci porta ad essere maggiormente esposti alle infezioni. I bambini che dormono bene hanno un sistema immunitario più forte, sono meno soggetti alle malattie e sono maggiormente concentrati ed attenti.
Numerose ricerche hanno evidenziato che il sonno dei neonati è composto da circa il 50% di sonno attivo o agitato (definito REM e accompagnato da altre alterazioni corporali fisiologiche come irregolarità cardiaca, respiratoria e variazioni della pressione arteriosa): questa percentuale si riduce poi progressivamente, per raggiungere in età adulta il 18-25% del sonno totale. Questo è un elemento da conoscere perché uno degli errori più comuni dei genitori è quello di interpretare come segni di richiamo o di dolore le normali reazioni del lattante che si trova nella fase REM. Se nel cuore della notte sentiamo un vagito, un grido o notiamo che si muove, è meglio attendere 30 secondi prima di intervenire, perché probabilmente il bambino sta dormendo, ed il nostro intervento potrebbe svegliarlo del tutto.
Si è inoltre scoperto che i cicli del sonno del neonato sono più brevi rispetto all’adulto, durano circa 50 minuti invece che 90-120 minuti, per cui è normale che nelle prime settimane di vita il neonato si svegli anche ogni ora.
Se non si colgono in tempo i segnali della “nanna” è possibile che il bambino si innervosisca e a lungo andare possa manifestare alcuni “disturbi” del sonno : è quindi utile conoscere ed osservare come è fatto il sonno del proprio bimbo, e ricevere suggerimenti utili per farlo addormentare e favorirgli un buon riposo.
Per info e suggerimenti: Studio Psi.Co. Piazza Mercato 20, Cattolica (RN) Tel. 327.8593942