La lettura è un’attività fondamentale per il bambino, fin dai primi mesi di vita. Attraverso i libri i bambini sviluppano il linguaggio, conoscono il mondo, imparano a cambiare punto di vista, a gestire le proprie emozioni e a comunicare. È inoltre un importante canale per lo sviluppo del rapporto tra il figlio e il genitore.
Un libro può essere un interessante regalo di Natale per vostro figlio, ma è importante scegliere quello più adatto. I genitori devono insegnare ai bambini la routine della lettura, ad abituarsi a trovare un momento specifico della giornata, spesso prima di andare a dormire, per leggere qualcosa insieme. È importante aiutarli ad apprezzare la lettura, ma per arrivare a questo si deve fare attenzione al momento della scelta: si devono considerare gli interessi e preferenze del bambino, le sue abilità e gli aspetti da stimolare o su cui si vuole lavorare.
Si possono trovare varie categorie di libri, adatti ad età diverse o a scopi educativi diversi, ecco alcuni esempi:
Libri sensoriali
Sono i libri adatti ai più piccoli e stimolano il bambino ad esplorare attraverso i cinque sensi. Possono essere di vari materiali, possono produrre suoni o versi, possono contenere delle superfici di differente materiale per stimolare diverse sensazioni tattili (ruvido, liscio, peluches,…). Possono avere finestrelle per rendere la lettura più dinamica e coinvolgente, o pulsanti che producono suoni, rumori o versi corrispondenti alle immagini del libro.
Sono adatti a bambini molto piccoli, per sviluppare la stimolazione dei cinque sensi, l’esplorazione e l’attenzione condivisa. Sono spesso bambini che necessitano di manipolare gli oggetti e i giochi: mettono in bocca, girano, aprono e chiudono le pagine senza riconoscere le immagini. Oppure si possono scegliere per bambini che, anche se più grandi, non mostrano interesse per la lettura condivisa, a volte associati ad un ritardo nell’emergere del linguaggio. Sono libri che attirano molto l’attenzione verso la lettura e rendono questo momento divertente e condiviso.
Libri per le prime parole
Sono libri con molte immagini, associate a una o poche parole. Di solito sono associate al proprio nome scritto. Le immagini possono essere disegni o foto, molto chiare e riconoscibili, spesso con colori accesi e ben visibili! Questi libri contengono le parole più familiari per un bambino piccolo, spesso raggruppate in base alla categoria (animali, cibo, oggetti, ecc…) e sono fondamentali per iniziare ad espandere il proprio vocabolario e sviluppare un linguaggio sempre più completo. Il bambino può seguire la lettura indicando le figure dei libri, imitando le parole o i versi detti dal genitore, girando le pagine da soli e facendo domande.
Sono adatti a bambini intorno ai 12-18 mesi, che iniziano a produrre le prime parole, quando iniziano a prestare attenzione alle immagini del libro e a comprenderle. Sono spesso bambini che comunicano attraverso l’indicazione, per questo il genitore può fare semplici domande per far interagire il bambino e stimolare la comprensione.
Libri descrittivi
Sono libri per bambini più grandi, che iniziano a comprendere semplici frasi. Sono utilizzati spesso per raccontare delle situazioni di routine quotidiana, come il momento del bagnetto, andare a scuola, andare a letto e tanti altri momenti della giornata di un bambino.
Sono libri utilizzati per i bambini che iniziano a raggiungere le proprie autonomie, stanno imparando le regole e costruendo la propria routine. In questi libri ogni pagina è composta da una singola azione, in questo modo il bambino riesce ad apprendere e seguire passo per passo. Spesso egli inizia anche a raccontare la scena da solo, associando i disegni alla sua quotidianità.
Sono adatti a bambini dai 18-24 mesi, che leggono le esperienze di quotidianità raccontate nel libro e si immedesimano e apprendono. Sono bambini che sanno già utilizzare delle frasi semplici per raccontare e hanno un vocabolario abbastanza sviluppato. Sono consigliati per aiutare i bambini ad imparare le routine, l’autonomia e le regole.
Libri con storie raccontate
Questa tipologia di libri è da proporre a qualsiasi età, scegliendo in base alla difficoltà del racconto. Per i più piccoli si prediligono storie con molte immagini, con una sola parola o frasi semplici e concrete, con la crescita del bambino aumentano anche la lunghezza e la complessità delle storie. Sono racconti organizzati secondo una struttura ben precisa: un inizio, che presenta il protagonista alle prese con un problema, uno svolgimento, con i tentativi per trovare una soluzione, e una fine che coincide con la risoluzione del problema e il lieto fine.
Questa struttura aiuta molto il bambino che si sta approcciando alle prime storie, infatti sono organizzati secondo una sequenza cronologica degli eventi, regolati da rapporti di causa-effetto, aspetti fondamentali per lo sviluppo di varie competenze. Inoltre, questi libri sono molto adatti per stimolare nel bambino la comprensione e gestione delle emozioni, della capacità di mettersi nei panni di una persona esterna, la comprensione di situazioni e di significati impliciti, e tutto ciò contribuisce allo sviluppo della conoscenza generale del bambino.
Sono i libri più “completi” e simili a quelli dei lettori adulti. E’ consigliabile passare a libri di storie quando i bambini mostrano già interesse per la lettura condivisa, e sanno utilizzare delle frasi complete. Inizialmente sarà l’adulto a raccontare la storia, ma è importante dare poi la possibilità al bambino di provare a raccontarla a suo modo, imitando l’adulto.
Un aspetto importante è quello di osservare vostro figlio: sarà semplice capire se è il libro adatto a lui, se è troppo semplice o complesso, se attira l’attenzione del bambino o lo annoia. È importante conoscere i suoi interessi per iniziare a proporre letture che trattino quei determinati argomenti (animali, dinosauri..) per poi spaziare e variare sempre di più.
Il momento della lettura deve diventare, per i vostri figli, un gioco e un divertimento, e questo dipende da voi! Scegliete il libro giusto per lui e inserite nella sua routine il momento della lettura condivisa, per poter leggere, imparare e crescere insieme!
Buona lettura!