E’ ormai assodato come la società moderna porti gli individui a caricarsi di tensioni fisiche e psicologiche che a lungo andare indeboliscono l’organismo e lo sottopongono a stress sempre maggiori.
Un aiuto concreto per ritrovare l’equilibrio di mente e corpo ci viene dal Training Autogeno, una tecnica elaborata dal medico tedesco J.H. Schultz e ormai conosciuta in tutto il mondo.
Training significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, che hanno lo scopo di determinare progressivamente modificazioni di alcuni parametri fisiologici (come la respirazione, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare) necessari per fronteggiare le piu’ tipiche reazioni di stress, tensione e ansia.
Per esempio, attraverso l’esercizio del calore, e’ possibile ottenere una reale vasodilatazione periferica, corrispondente alla distensione della muscolatura che ricopre i vasi sanguigni. Questo favorisce il rilassamento e conduce l’individuo in stato di profondo benessere.
Il Training Autogeno risulta utile in ambito clinico come integrazione alla psicoterapia per risolvere varie problematiche: disturbi del sonno, ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, malattie psicosomatiche, mentre in ambito non clinico può servire per fronteggiare situazioni di stress o per incrementare le prestazioni sportive.
Questa tecnica quindi è uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli:
- A livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi;
- A livello fisico , migliorando lo stato di benessere e di salute generale;
- A livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorando alcuni vissuti psicologici.
E’ di facile apprendimento e alla portata di tutti: una volta appresi gli esercizi, ogni persona li può praticare autonomamente in casa propria. È stato inoltre dimostrato che circa 15 minuti di Training Autogeno corrispondono al recupero energetico di un´ora di sonno.
Presso lo Studio Psi.Co. è possibile apprendere questa tecnica con corsi in piccolo gruppo o attraverso percorsi individuali.