Mi occupo di educazione alimentare per il singolo o la famiglia, con un’alimentazione senza privazioni, costrizioni e divieti assoluti ma educando ad un corretto stile di vita.
Elaboro protocolli dietetici a sostegno delle varie fasi della vita di una donna (età fertile, gravidanza, allattamento, menopausa), dell’uomo, del bambino e dell’anziano.
Elaboro interventi nutrizionali negli stati patologici, a sostegno della farmacoterapia, in tutte le fasce di età.
Collaboro con altri professionisti nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare,
dell’obesità, della dipendenza da cibo, dell’alimentazione selettiva nel bambino e nell’adulto e in caso di malattie croniche e/o invalidanti come le malattie gastro-intestinali.
Al termine degli studi ho conseguito il titolo di abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista.
Durante la mia attività lavorativa continuo a studiare e a formarmi seguendo corsi di formazione e
seminari inerenti alla mia professione, in particolare sui temi riguardanti: disturbi gastro-intestinali, disordini alimentari, trattamento dell’obesità, alimentazione della donna in gravidanza, allattamento e
del bambino.
Sono socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia), della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e della Società EMDR Italia.
Svolgo attività come formatore e docente per diversi enti di formazione pubblici e privati e sono autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia positiva.
Sono co-redattore del Journal scientifico RISU – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo.
Formazione
Mi sono laureata prima in Scienza della Nutrizione e poi in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione. Ho studiato per 1 anno presso l’Università di Murcia (Spagna), nel corso di laurea in Nutrizione Umana e Dietetica, dove ho scritto la mia tesi sperimentale basata su uno studio di prevalenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare in studenti universitari.
Contact Form